Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - Sezione di Bologna "Carlo e Innocente Leoni”

WheelChair Hockey

Sulla base della bella esperienza della Uildm di Reggio Emilia, alcuni nostri ragazzi hanno deciso la promozione anche a Bologna della attività di Hockey su carrozzina elettrica (Wheelchair Hockey), con la costituzione di una loro squadra (Rangers), allenamenti sistematici e partecipazione alla attività agonistica del campionato nazionale italiano di Wheelchair Hockey, organizzato dal CSI.

La squadra si è collegata operativamente con la società sportiva ANTAL Pallavicini e si allena presso questa palestra. I costi delle trasferte sono stati, finora, in parte a carico dei partecipanti e delle loro famiglie e della Uildm, ed in parte a carico dell'ANTAL Pallavicini e di sostenitori privati per le attrezzature (come l'acquisto di un pulmino attrezzato per le trasferte, le attrezzature di gioco, le modifiche tecniche delle carrozzine per maggior sicurezza).

La partecipazione ad un attività sportiva ha una grande validità sul piano della socializzazione, dei rapporti interpersonali, della verifica delle concrete possibilità di trasporto e di iniziative turistiche, del cimentarsi agonisticamente in attività che sembrerebbero vietate: rappresenta una dimensione di vita in più.

Sito dei "Pallavicini Rangers": http://www.rangersbologna.it/