Lo scorso 24 giugno la UILDM Bologna ha organizzato una festa dedicata all'estate e aperta a tutti. Ma, cos'è una festa della UILDM?

E' una festa con delle persone disabili tristi che piangono tutto il tempo e alle quali vengono asciugate le lacrime da volontari, assistenti e genitori? Una festa in cui si gioca a tombola e bingo, ma chi vince non può alzare la mano? Una festa in cui i suoni dei respiratori e delle sedie a rotelle la fanno da padrone? Una festa in cui a gran parte dei partecipanti risulta molto difficile soffiare le candeline e le trombette?

No, non è questa una festa della UILDM.

In una festa della Uildm si parte con uno spirito conviviale. Ci si va per scherzare, ridere, mangiare, bere (sì, esatto, anche alcolici e, soprattutto: ognuno porta qualcosa da casa, in nome dello spirito associativo) e per conoscere nuove persone. Ci può essere anche un momento di confronto sui temi e i problemi propri della disabilità, ma non ci si lascia ammorbare l'esistenza dal luogo comune del disabile triste e lamentoso, anzi se ne parla con ironia, in maniera scherzosa. Insomma, chi va ad una festa Uildm, è innanzitutto una persona poi, se abbia una disabilità o meno, poco importa, è importante che si riconosca nei valori e nella buona compagnia dell'associazione. Chi vuol venire è invitato, il divertimento è assicurato! Durante la festa del 24 giugno abbiamo mangiato e fatto alcuni giochi divertenti; il tutto si è svolto all'ombra degli alberi dei giardini Margherita di Bologna. Una delle cose più interessanti era il voto per la maglietta più bella: era una sorta di gara artistica.

Il nostro impegno è quello di stare bene insieme, senza troppi fronzoli, etichette o regole rigide dogmatiche. Star bene insieme perché, come i cosiddetti normodotati, anche le persone con disabilità, a cui è dedicato in gran parte l'impegno dell'associazione, vogliono divertirsi e stare bene insieme. Riusciranno i nostri eroi a raggiungere il loro obbiettivo o si troveranno addosso l'etichetta di disabili sfigati tristi che il comune sentire ha loro imposto? Lo scoprirete solo venendo alla prossima festa della UILDM!

librisolidali

ARTISTI UILDM

pittore

Fondazioni

Media Partner

Partner Gastronomici

Partner GOMME