Psicoterapia e Sostegno Psicologico

La  Uildm sezione di Bologna ha maturato una competenza ormai ventennale nell’attuazione di percorsi psicologici rivolti sia alla persona affetta da patologia neuromuscolare sia alle reti di familiari e caregivers coinvolti nell’assistenza alla persona stesso.

La focalizzazione sulla specificità del disagio emotivo e delle problematiche che caratterizzano il convivere con una malattia neuromuscolare consentono la costruzione di percorsi terapeutici individualizzati in base ai bisogni dei pazienti nelle specifiche fasi del ciclo di vita. 

Obiettivo principale dei percorsi è l’incremento della qualità della vita della persona e dei suoi familiari attraverso processi di cambiamento emozionale e cognitivo che  promuovano la  riattivazione di risorse personali bloccate dalla malattia. 

Nel percorso viene fornito uno spazio di ascolto che consenta l’espressione e l’elaborazione di vissuti ed emozioni specifiche, ma soprattutto si porta la persona e/o i familiari all’individuazione di strategie attive e concrete, cognitive e comportamentali, per migliorare la qualità della vita quotidiana  aiutando al contempo a trasformare la malattia da evento subito a realtà da gestire.

 

Tipologia di percorsi

  • Consulenza psicologica, caratterizzata da un numero ridotto di incontri, finalizzata a intervenire in un peculiare momento di crisi in relazione  ad una  specifica  fase della malattia.
  • Supporto psicologico alla coppia genitoriale al momento della diagnosi di patologia neuromuscolare: si fornisce un sostegno alla genitorialità nell’affrontare il carico emotivo.
  • Sostegno psicologico, individuale e/o familiare, con incontri periodici a cadenza quindicinale finalizzati all’elaborazione di vissuti ansioso depressivi, alla gestione delle emozioni ed  alla prevenzione del burn out familiare.
  • psicoterapia individuale, di coppia o familiare, caratterizzata da precisi obiettivi di cambiamento con incontri a cadenza settimanale o quindicinale.
  • Interventi di formazione e supervisione rivolta a operatori e volontari del Servizio Civile.

 

Referente dell’assistenza psicologica

Dott.ssa Maria Alessandra Rinieri, psicologa e psicoterapeuta, esperta nel trattamento e psicoterapia di pazienti affetti da patologia neuromuscolare nell’ambito della collaborazione con  Uildm sez. Bo e con Ausl Bo per il supporto psicologico a pazienti con gravissima disabilità acquisita.

  

Modalità di accesso al servizio

Utenti e familiari possono contattare direttamente la dott.ssa Rinieri al 3355969110 o tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure rivolgersi alla segreteria Uildm al numero 051266013.
Gli incontri sono gratuiti in quanto sostenuti economicamente dall’Associazione stessa. Per accedere al servizio psicologico occorre avere la tessera di socio Uildm in regola con l’iscrizione annuale.

 

Sedi degli incontri

Gli incontri si svolgono presso la sede dell’Associazione Uildm  o presso lo studio della dott.ssa Rinieri.
E’ possibile inoltre effettuare i colloqui anche tramite Skype o Facetime, contattando direttamente la dott.ssa Rinieri e fissando un appuntamento. 

 

Profilo professionale della dott.ssa Rinieri

Psicologa e Psicoterapeuta, laureata  con lode in Psicologia Generale e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Bologna e specializzata in Psicoterapia Breve Strategica.
Dal 2001 è psicologa di UILDM onlus sezione di Bologna. Si occupa di consulenza, sostegno  e psicoterapia a persone con patologie neuromuscolari, familiari e  caregivers. Ha  partecipato come relatore a convegni sul sostegno psicologico in pazienti neuromuscolari. E' docente in corsi di formazione sulla relazione di aiuto nell’ambito della disabilità rivolti ad operatori sanitari e volontari. 
E' psicologa a contratto dell'Azienda USL di Bologna dove svolge interventi di sostegno rivolti a pazienti con grave disabilità acquisita e di supporto alle reti familiari e alle equipe multiprofessionali.
Supervisore e formatore di diverse equipe multiprofessionali che operano in  strutture residenziali dell'Emilia-Romagna per Oasi Formazione srl.
Ha svolto incarichi di docenza presso  l’Università degli Studi di Urbino per gli insegnamenti di Psicologia Fisiologica e Psicofisiologia Clinica.
Svolge attività libero professionale di psicoterapeuta e si occupa, in particolare, del trattamento del disagio emotivo di adulti e adolescenti, di problematiche relazionali, di coppia e del trattamento di fobie, disturbi d’ansia e depressivi. 

 

librisolidali

ARTISTI UILDM

pittore

Fondazioni

Media Partner

Partner Gastronomici

Partner GOMME